Giovedì 25 aprile, presso il Parco ex Fornace di Via Noventana a Noventa Padovana, gli alunni del PON “Costruire insieme una Pigotta” parteciperanno all’Evento: “Adotta una Pigotta”

Noventa Padovana, 10 aprile 2019.
E’ terminato oggi, alla SSPG, l’ultimo laboratorio pratico di costruzione delle bambole di stoffa dell’UNICEF.

Giovedì 25 aprile, presso il Parco ex Fornace di Via Noventana a Noventa Padovana, in occasione della Manifestazione delle Associazioni, gli alunni del PON “Costruire insieme una Pigotta” parteciperanno all’Evento: “Adotta una Pigotta” che Unicef, già da anni mette in azione presso le sue sedi e nelle e piazze italiane, spesso in collaborazione con le Scuole.

I laboratori, iniziati a gennaio e rivolti a 24 alunni ed alunne della Scuola Media G.Santini che hanno aderito al progetto, si sono dimostrati interessanti per i ragazzi che, nonostante la specificità del lavoro manuale a cui si sono dedicati, sono riusciti ad ottenere risultati pratici notevoli e hanno frequentato compatti e numerosi tutte le lezioni. L’attività di questo progetto PON si concluderà quindi il 25 aprile partecipando alla Festa in Fornace dalle ore 9,00 alle 14,00 con l’evento pubblico che permetterà a chi lo desidera di “adottare” una Pigotta dell’I.C.Santini costruita dai ragazzi, guidati dalle loro insegnanti e dalle gentili nonne che si sono prestate ad accompagnare i nipoti ed assisterli nell’attività pratica.

Un ringraziamento speciale viene rivolto dalle docenti alla Signora Ervise, che le ha accompagnate con spirito di iniziativa e collaborazione per tutto il corso, al Primo Laboratorio di Marilena Celin, che si è prestata con consigli e materiali di recupero, alla cara Viky che ci ha aiutato dipingere le faccette buffe delle nostre Pigotte.

Maria Gabriella Soldano
Donatella Michelon